Home Cultura Cultura Aosta

Univda celebra i 100 anni del grande Gianni Rodari

0
CONDIVIDI
Univda celebra i 100 anni del grande Gianni Rodari

Giovedì 26 alle 17, l’Università della Valle d’Aosta celebra il centenario della nascita di Gianni Rodari con una conferenza streaming accessibile dal sito internet dell’ateneo www.univda.it

La conferenza si inserisce nella rassegna “Conversazioni in biblioteca” e ha l’obbiettivo di offrire uno sguardo nazionale e internazionale sulla diffusione delle opere di Rodari e sulla sua fama di autore di libri per l’infanzia, senza tralasciare un’attenzione sulla loro proiezione in altri ambiti artistici: cinema, musica, danza.

“Rileggere oggi, nel centenario della nascita, l’opera del grande scrittore e pedagogista impone di ritrovare in quella libertà d’invenzione il segno di un’esperienza biografica trascurata nella considerazione critica dell’opera, l’antifascismo e la partecipazione alla Resistenza” anticipa Giacomo Jori, già docente Univda e ora professore straordinario di Letteratura italiana presso l’Università della Svizzera italiana. Il Professor Jori interverrà con una relazione su “Formazione e resistenza, la poesia di Gianni Rodari”.

Seguirà l’intervento “La grammatica fiabesca del Novecento. Gianni Rodari, Italo Calvino e Luigi Santucci” a cura di Alberto Carli, professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli studi del Molise.

Introdurranno l’incontro la Rettrice Mariagrazia Monaci e la Direttrice del Dipartimento di Scienze umane e sociali Elena Cattelino. Modereranno la conferenza i professori Maurizio Piseri e Paola Bianchi, componenti della commissione Biblioteca dell’ateneo.

Aosta,


Loading...