Home Politica Politica Aosta

Union Valdôtaine, due possibili periodi per il congresso

0
CONDIVIDI
La sede dell'Union Valdôtaine ad Aosta

“Le ultime elezioni regionali ed amministrative – si legge in una nota del Comité Fédéral de l’Union Valdôtaine – hanno confermato la fiducia verso il simbolo dell’Union Valdôtaine, i valori autonomisti e federalisti da parte degli iscritti al mouvement e di buona parte della popolazione valdostana.
Un risultato che ha portato all’elezione delle figure di vertice del Comité in ruoli apicali nel nuovo governo regionale generando così il loro decadimento, come da statuto, dalle cariche ricoperte prima della tornata elettorale. Una situazione che avrebbe richiesto la convocazione di un Congresso straordinario per rieleggere gli organi del movimento ma che, a causa della grave pandemia in corso, si è dovuta rinviare generando una serie di criticità. Un Congresso che ad oggi rimane l’obiettivo primario”.

Secondo il Comité ci sono due possibili periodi per la convocazione di un congresso: inizio estate o inizio autunno, date che verranno confermate in base all’andamento della situazioni sanitaria in atto.

Per questo motivo, spiegano dal Comité Fédéral, al fine di avviare il percorso pre congressuale e la regolare attività del movimento lo stesso “si impegna a rilanciare il rapporto con il territorio: section, amministratori e simpatizzanti.”

In particolare: “Il Comité verrà integrato dal rappresentante delle collettività locali e un rappresentante del Comune di Aosta (individuato dagli eletti) in sostituzione della guida del Sindaco prevista da Statuto.”
“I Consiglieri Regionali assicureranno la loro presenza settimanalmente nelle due sedi del Mouvement (Aosta e Pont-Saint-Martin) per incontrare gli amministratori, gli iscritti e i simpatizzanti. Nel rispetto delle norme anti-covid sarà necessario prenotare l’appuntamento presso la segreteria dell’Union Valdôtaine. Verrà pubblicato sul sito del mouvement e il Blog “Le Peuple Valdôtain” un calendario mensile con i nomi e i giorni in cui trovare gli eletti. “
“Il Comité individuerà figure specifiche che si occuperanno di mantenere un filo diretto con le section.”
“Il Comité assicura il mantenimento dei rapporti già in atto con le altre forze autonomiste e gli altri partiti.”


Loading...