Home Consumatori Consumatori Aosta

Transizione digitale, ricerca e formazione

0
CONDIVIDI
Transizione digitale, ricerca e formazione

Transizione digitale, ricerca e formazione al centro dell’incontro tra l’Assessore Bertschy e Orazio Viele, CEO di Engineering D.HUB

 

L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro comunica che l’Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro Luigi Bertschy, nell’ambito degli incontri con le imprese del territorio, venerdì 16 aprile 2021 ha incontrato il nuovo Amministratore Delegato di Engineering D.HUB Orazio Viele, già Presidente della stessa.

L’incontro, al quale hanno partecipato il Direttore del Business Development R&D di Engineering Giuseppe Sajeva e il coordinatore del Dipartimento Sviluppo economico ed energia Tamara Cappellari, è stato l’occasione per un confronto su alcuni temi di interesse della Regione Valle d’Aosta, dalla transizione digitale allo sviluppo industriale, alla formazione professionale.

Engineering D.HUB fa parte del gruppo Engineering ed è partner per i servizi di outsourcing e passaggio al Cloud, propone standard metodologici e una piattaforma tecnologica e di servizi a supporto della trasformazione digitale nei diversi settori di mercato. Engineering D.HUB conta più di 850 professionisti e opera attraverso un network integrato di 4 Data Center, di cui uno è dislocato nell’area industriale di Pont-Saint-Martin.

Il Ceo Orazio Viele, nel corso dell’incontro, ha espresso con forza ed entusiasmo il radicamento dell’azienda sul territorio valdostano e ha confermato la volontà di proseguire con gli investimenti, con una particolare attenzione alla transizione digitale ed ecologica e alla ricerca, su quest’area reputata prioritaria per l’attività di Engineering.

L’area industriale di Pont-Saint-Martin vede un insediamento importante di aziende del settore IT che, grazie anche all’intervento delle azioni puntuali di sviluppo previste dall’Assessorato dello Sviluppo economico in attuazione della Strategia di specializzazione intelligente regionale, intende promuovere la nascita di un distretto industriale dedicato a questo settore.

L’incontro ha inoltre permesso di condividere l’esigenza di formare alcune figure professionali dell’ICT di difficile reperimento sul territorio valdostano. Per questo verrà avviata una collaborazione con il Dipartimento politiche del lavoro e della formazione per valutare l’attivazione di un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) per giovani diplomati.

Ritengo che le aziende del nostro territorio siano un tassello fondamentale dell’azione politico-amministrativa dell’Assessorato sia per lo sviluppo economico sia per le politiche del lavoro. Accolgo con piacere la grande disponibilità al confronto e alla collaborazione da parte del nuovo amministratore delegato di Engineering D-Hub – dichiara l’Assessore Luigi Bertschy.

Con l’approvazione della nuova programmazione europea 2021-27, della Strategia di specializzazione intelligente e del Piano politico del lavoro 2021-23, stiamo gettando le linee strategiche di sviluppo per la nostra regione nel prossimo futuro e questi contatti ci permettono di creare le migliori condizioni per la realizzazione concreta del nostro progetto di sviluppo per la Valle d’Aosta  – conclude l’Assessore Bertschy.

L’esplosione e l’affermarsi del lavoro da remoto ha incrementato in maniera significativa l’utilizzo di risorse cloud durante la pandemia, portando ad una accelerazione in questa direzione, di tutti i settori. Il Cloud rappresenta per noi una grande opportunità da cogliere grazie a uno dei nostri asset fondamentali, il nostro Data Center a Pont Saint Martin ed è per questo motivo che il Gruppo Engineering continuerà ad investire sul sito di Pont Saint Martin sia in competenze che in infrastrutture. In questi anni abbiamo potuto apprezzare la vicinanza degli Enti Regionali preposti ad affiancarci nel percorso di evoluzione del nostro sito e questo ci conferma ulteriormente nel proposito di mantenere e sviluppare la nostra presenza in Valle d’Aosta.  Durante l’emergenza da Covid-19 abbiamo e stiamo dando continuità ai nostri servizi, grazie alle nostre risorse che a breve siamo fiduciosi possano rientrare a frequentare in sicurezza la sede di Pont-Saint Martin – dichiara Orazio Viele CEO di Engineering D.HUB.


Loading...