Home Politica Politica Aosta

Traforo Monte Bianco, Emily Rini presidente della società

0
CONDIVIDI
Traforo Monte Bianco

La presidenza del Consiglio dei ministri ha decretato la composizione del Consiglio di amministrazione per il triennio 2023-2025 della Società italiana per azioni per il traforo del Monte Bianco (Sitmb).

Su designazione del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, la presidente è Emily Rini, coordinatrice regionale per la Valle d’Aosta di Forza Italia e dal gennaio scorso consigliera – con delega alle politiche regionali e alla montagna – del ministro Antonio Tajani.

Compongono il resto del cda Matteo Luigi Bianchi (designato dal ministero dell’Economia e delle finanze), l’architetto Sergio Roberto Togni, consigliere comunale ad Aosta nel gruppo Lega (designato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti), Alessandro Albano e l’avvocato Nicola Rubino (entrambi designati dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti su indicazione di Anas), l’ingegnere Claudio Musumeci (designato dal ministero delle Imprese e del made in Italy).
Il decreto, firmato dal sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, è stato protocollato il 20 aprile scorso.
Gli azionisti di Sitmb sono Autostrade per l’Italia (51%), Anas (32,1%), Regione Valle d’Aosta (106%), Cantone di Ginevra (3,1%) e città di Ginevra (3,1%