AOSTA 2 GEN. Data importante per i consumatori valdostani: oggi infatti prendono il via i saldi della stagione invernale. Oltre che in Valle d’Aosta i saldi sono iniziata anche in Basilicata, Campania e sicilia mentre nelle altre regioni il via sarà il 5 gennaio.
Secondo i dati di previsione della Confcommercio saranno circa il 55% i consumatori che compreranno qualcosa, in leggero aumento tendenziale rispetto al 2015. La spesa per nucleo familiare si attesterà intorno ai 346 euro. Il volume complessivo degli affari per i negozianti sarà di circa 5,4 miliardi di euro.
Secondo alcuni studi proprio della Confcommercio sono sempre più numerosi gli italiani che aspettano il periodo dei saldi per comprare qualcosa. Dunque è un periodo molto importante per stimare i possibili volumi d’affari del commercio.
Anche se molti negozianti pensano che l’inizio dei saldi sia troppo ravvicinato alle feste natalizie e che questo alla fine danneggi il settore, poichè molti consumatori aspettano proprio i saldi per comprare regali di natale con qualche giorno di ritardo e poter così risparmiare. Secondo gli esercenti i saldi dovrebbero iniziare a fine gennaio.