Ben 80 fantastiche auto del Dopoguerra andranno alla scoperta dei luoghi più affascinanti, in una stagione che è certamente ideale per visitare la Valle d’Aosta.
Il percorso prevede visite ai castelli di Fénis, Issogne, al Forte di Bard e al centro storico di Aosta, dove si trova il sito archeologico di “Augusta Praetoria” come era chiamata la città fondata dai Romani nel 25 a.c..
Il castello di Fénis, solennemente adagiato nel mezzo di un’ampia radura, è il più noto e scenografico castello medievale, un tempo appartenuto alla potente casata degli Challant; Issogne risalirebbe addirittura al 1151, ma su un sito romano; il Forte Napoleonico di Bard è talmente evocativo da essere stato scelto come set del sequel di “The Avengers”, “Age of Ultron” in uscita nelle sale cinematografiche.
Al suo interno è anche un centro culturale di rilevanza europea, con spazi museali ed espositivi tra i quali il Museo delle Alpi, che regala emozioni uniche, raccontando le Alpi dal punto di vista del naturalista, del geografo, dell’antropologo e del meteorologo. Infine Bard ospita la più importante rassegna enogastronomica valdostana, il Marché au Fort. Da non perdere la salita al culmine della piazzaforte con gli avveniristici ascensori panoramici.
Le vestigia romane di Aosta, poi, sono così importanti nel quadro del patrimonio culturale italiano che, a EXPO 2015, la mostra permanente allestita nel Padiglione Italia per raccontare le eccellenze regionali italiane secondo il progetto Vivaio Italia, includerà proprio il Teatro Romano di Aosta come esempio rappresentativo del patrimonio del nostro Paese.
Le ultime tappe del Tour porteranno i partecipanti al Col de Joux, 16 km sopra Saint-Vincent, percorrendo una delle strade più panoramiche della regione, per terminare la gita alla Maison Bertolin, famosa per la produzione e vendita di prodotti tipici della Valle d’Aosta. Un’occasione per i partecipanti al Raduno Mercedes-Benz per scoprire le peculiarità enogastronomiche della Valle d’Aosta, le filiere del latte e del vino con prodotti famosi in tutto il mondo come la Fontina e il Fromadzo DOP, il Jambon de Bosses DOP con il Lard d’Arnad, senza dimenticare i vini bianchi, rossi, rosati e passiti di assoluto prestigio.
Gli equipaggi soggiorneranno al Grand Hotel Billia, affiliato alla prestigiosa famiglia The Leading Hotels of The World, avranno quindi modo di rilassarsi tra una tappa e l’altra del tour in questo albergo che, grazie alla recente ristrutturazione, regala emozioni uniche e un’accoglienza a livello di eccellenza, inclusa la possibilità di approfittare di una speciale pausa di relax al Centro Benessere l’EVE.
Internet: www.saintvincentresortcasino.it