Home Cronaca Cronaca Aosta

Ripristino dell’acquedotto a Cogne ed evacuazione turisti

0
CONDIVIDI
Ripristino dell'acquedotto a Cogne ed evacuazione turisti
L'elicottero a Cogne

Oggi è stato completato il ripristino dell’acquedotto a Cogne, risolvendo i problemi derivati dall’alluvione dello scorso fine settimana. Il sindaco Franco Allera ha annunciato che, nonostante il ripristino, è consigliabile continuare a bollire l’acqua per usi alimentari come misura precauzionale.

Evacuazione dei turisti

E’ in corso anche l’evacuazione degli ultimi 300 turisti rimasti bloccati dopo la chiusura della strada regionale 47, gravemente danneggiata dall’esondazione del torrente Grand Eyvia.

Attualmente, la frazione di Valnontey è raggiungibile solo attraverso una strada trattorabile accessibile ai mezzi di soccorso, mentre si prevede di riaprire la strada per Lillaz con senso unico alternato entro la fine della giornata.

Sopralluogo e ripristino viabilità

I tecnici regionali effettueranno oggi un sopralluogo approfondito sulla strada regionale 47 per valutare l’entità dei danni e stabilire i tempi necessari per il ripristino completo della viabilità, fondamentale per il collegamento con il fondo valle.

Il ripristino dell’acquedotto e l’evacuazione dei turisti sono i primi passi verso la normalizzazione della situazione a Cogne dopo l’alluvione. Le autorità locali e regionali sono al lavoro per garantire la sicurezza e ripristinare completamente i collegamenti essenziali nella zona.

CONDIVIDI