Home Economia Economia Aosta

Programma Alcotra, definito programma 2021/2027

0
CONDIVIDI
Cooperazione transfrontaliera fra Italia e Francia

Programma Alcotra, l’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate comunica che nella riunione in videoconferenza del Comitato di sorveglianza di ieri, lunedì 17 maggio, presieduta dall’Assessore Luciano Caveri, è stato posto un ulteriore tassello per la definizione del nuovo Programma di Cooperazione transfrontaliera fra Italia e Francia per il periodo di programmazione 2021/27.

Le Regioni italiane e francesi, i Dipartimenti e le Provincie, unitamente ai rappresentanti delle rispettive Amministrazioni statali, dopo lungo dibattito e negoziato politico, hanno deciso l’assegnazione delle risorse per gli obiettivi specifici inclusi nelle priorità tematiche “Un’Europa più intelligente” (OP1), “Un’Europa più verde” (OP2), “Un’Europa più sociale” (OP4) e “Un’Europa più vicina ai cittadini” (OP5).

L’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, On. Luciano Caveri, ha sottolineato: E’ stato un passaggio politicamente delicato e sono soddisfatto perché abbiamo mantenuto un equilibrio per permettere ai territori di esprimere progettualità transfrontaliere che saranno finanziate in tutti i settori prioritari della Regione, condivisi tra tutte le Amministrazioni e, soprattutto, allineati a livello italiano. Ora il Programma sarà definito nei dettagli e condiviso con la Commissione europea, a settembre approveremo la versione finale per essere formalmente presentato entro la fine dell’anno.

Nel corso della riunione, inoltre, è stato fatto il punto sui due bandi Alcotra Rilancioe Progetti Ponte aperti nell’attuale programmazione 2014/20, che, nonostante le sue peculiarità in termini di garanzia finanziaria richiesta straordinariamente ai progetti che saranno approvati, stanno riscontrando un buon interesse nei beneficiari e per questo l’auspicio del Comitato di sorveglianza è stato quello di semplificare le modalità di presentazione e di istruttoria.


Loading...