I funerali martedì 26 settembre a Roma
E’ morto all’età di 98 anni l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E’ stato al Quirinale dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015 ed è stato il primo presidente della storia italiana ad essere stato eletto per un secondo mandato “per senso dello Stato”.
È stato anche il primo capo dello Stato italiano a essere stato membro del Partito Comunista Italiano e il più anziano al momento dell’elezione nella storia repubblicana.
I funerali di Stato di Giorgio Napolitano si terranno martedì 26 settembre, mentre da domani domenica 24 settembre, verrà posta la camera ardente al Senato. Nel frattempo le bandiere dell’Italia e dell’Unione europea saranno a mezz’asta.
Il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Renzo Testolin esprime il cordoglio suo personale e di tutto il Governo regionale per la scomparsa di Giorgio Napolitano.
“Un uomo delle istituzioni, un servitore della Repubblica di cui è stato un profondo conoscitore e un garante del funzionamento democratico. In tutto il suo percorso politico e istituzionale dimostrò un forte e rispettoso attaccamento allo Stato”, afferma il Presidente della Regione Renzo Testolin.
“Al Presidente Napolitano, che la Valle d’Aosta ebbe l’onore di accogliere in visita nell’ottobre del 2011, toccò uno dei periodi più delicati della storia repubblicana sia dal punto di vista economico che politico istituzionale, che egli seppe gestire con il suo carisma e la sua esperienza. Dal Presidente Napolitano la Valle d’Aosta ottenne attenzione e riconoscimento per quella che lui stesso definì una “fortissima identità autonomista”, commenta Testolin.