Home Cronaca Cronaca Aosta

Melet, funambolo del Monte Bianco, muore cadendo da mongolfiera

0
CONDIVIDI
Tancrède Melet è morto cadendo da una mongolfiera
Tancrède Melet è morto cadendo da una mongolfiera
Tancrède Melet è morto cadendo da una mongolfiera

AOSTA. 7 GEN. Tragedia ieri sulle Prealpi francesi dove Tancrède Melet, basejumper e funalbolo dell’alta quota è morto a 32 anni cadendo da una mongolfiera, mentre preparava la sua ennesima impresa estrema.

Il francese era molto noto nel suo ambiente, lo scorso 16 luglio 2015, era riuscito a lanciarsi con la tuta alare dai 4.530 metri del pilone centrale del Freney, sul versante italiano del Monte Bianco.

Dopo un volo di 3.000 metri di dislivello, era atterrato in paracadute a Courmayeur, ma non solo. Nel 2000 Melet aveva camminato in equilibrio su funi sospese tra i 4.000 del massiccio del Monte Bianco ma anche tra funivie e cabinovie.

Melet ieri era insieme agli altri quattro componenti del suo team, i Flying frenchies, in un piccolo villaggio di Diois, nel dipartimento della Drome. Tutti erano ancorati a una mongolfiera posizionata a terra: quando l’aerostato ha iniziato a sollevarsi i suoi colleghi sono riusciti a slegarsi mentre lui è rimasto attaccato, sospeso nell’aria poi, però, ha lasciato la presa cadendo nel vuoto e morendo per i gravi traumi riportati.