Presidente Testolin: Pronta richiesta di stato di calamità naturale. Ministro Zangrillo: Importante avviare le procedure per la richiesta dello stato d’emergenza
Il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin ha confermato, in una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione dei danni, che sarebbe pronta la richiesta di stato di calamità naturale in Valle d’Aosta e che ci sarebbe “la disponibilità da parte di Fabrizio Curcio di sostenere gli interventi che devono essere fatti soprattutto per il ripristino della viabilità di Cogne”.
Stessa conferma arriva anche dal direttore della Protezione civile regionale Valerio Segor.
“Un pensiero e un sentimento di vicinanza alla Regione Valle d’Aosta colpita nelle scorse ore da una eccezionale ondata di maltempo, che ha causato ingenti danni. L’acqua e il fango hanno distrutto il territorio e, dalle informazioni che ho raccolto parlando con la segretaria regionale di Forza Italia Emily Rini, Cogne è ancora isolata e senza acqua potabile”… “È davvero importante avviare le procedure per la richiesta dello stato d’emergenza. Il governo segue con attenzione l’evolversi della situazione e, come per le zone del Piemonte gravemente danneggiate dal maltempo, è pronto a fare la propria parte”. Questa le parole del ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo in una nota.