Home Cronaca Cronaca Aosta

Maltempo, allerta gialla per la Valle d’Aosta sud orientale

0
CONDIVIDI
Maltempo

Il Maltempo non risparmia neanche la Valle d’Aosta dove è stata diramata un’allerta gialla per la parte sud-orientale del territorio regionale (dalla valli del Gran Paradiso alla val d’Ayas, passando per Champorcher e la valle del Lys) valida, per il momento, fino alla mezzanotte di sabato.

L’allerta è relativa “alle piogge attese in particolare per il pomeriggio di domani e la notte tra sabato e domenica”, si legge nel bollettino del Centro funzionale regionale.

 

Saranno possibili “localizzati fenomeni di colate detritiche e di esondazione nei rivi secondari. Non si escludono frane superficiali e cadute massi”.
“Nel pomeriggio di oggi rovesci sparsi, più intensi nel settore sud-orientale, nevosi oltre 2.300 metri, domani precipitazioni diffuse, intense presso il Piemonte, neve da 2.000 a 2.400 metri”. Per questo c’è anche un’allerta gialla per “criticità valanghiva” nei comuni di Gressoney-La-Trinité e Valtournenche.
Le precipitazioni più intense sono attese nelle zone di Champorcher, valle del Lys e val d’Ayas (localmente si registreranno anche oltre 90 millimetri di pioggia nelle 24 ore).

Loading...