Home Cronaca Cronaca Aosta

Maltempo, allerta gialla in Vda per piogge e temporali in arrivo

0
CONDIVIDI
Maltempo

Maltempo protagonista nuovamente in Valle d’Aosta: allerta ‘gialla’ per ordinaria criticità idrogeologica relativa a versanti e torrenti, valido per le valli del Gran Paradiso e la dorsale alpina, dalla Valgrisenche a Cervinia, passando per le zone del Monte Bianco e del Gran San Bernardo.

 

 

“Le precipitazioni a carattere temporalesco, previste a partire dal pomeriggio di oggi – si legge nel bollettino – e in intensificazione da domani pomeriggio, associate alle alte temperature in quota possono innescare colate detritiche su piccoli bacini montani dell’ordine di alcuni chilometri quadrati, problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 chilometri quadrati), cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche”.

 

Frane in Valle di Susa, turisti recuperati dai Vigili del fuoco in elicottero
Sponsored By

In particolare, l’ufficio meteo regionale prevede per la giornata di sabato “schiarite al mattino, in seguito nuvoloso con rovesci, anche a carattere temporalesco, dal pomeriggio” e per domenica “nuvoloso con rovesci, anche intensi e a carattere temporalesco”. Lunedì sarà “ancora abbastanza perturbato” e da martedì le giornate saranno “più stabili”. Le temperature sono previste in “sensibile calo”, con lo zero termico che domenica scenderà sino a 3.000 metri.