Home Consumatori Consumatori Aosta

L’Assessore Caveri è intervenuto al Borders Forum 2020

0
CONDIVIDI
L’Assessore Caveri è intervenuto al Borders Forum 2020

Borders Forum 2020,nuove visioni dai territori transfrontalieri per una nuova ambizione di respiro europeo

L’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, On. Luciano Caveri, ha partecipato, ieri, martedì 10 novembre, al Borders Forum, in rappresentanza della Regione, intervenendo ad un workshop di rilievo europeo sul tema Mobilità e attrattività transfrontaliera, il ritorno delle frontiere?.

Fare parlare le popolazioni e coinvolgerle, con particolare riferimento ai giovani, è su questo presupposto che l’Europa di domani deve essere costruita e ricostruirsi, una volta passata questa emergenza. Se l’Euroregione Alpi Mediterraneo e la Strategia macroregionale per la Regione alpina (EUSALP) rappresentano le cornici politiche e istituzionali che ci permetteranno – ha sottolineato l’On. Luciano Caveri – di cancellare le frontiere, quali ‘cicatrici’ delle divisioni del passato, per rilanciare nuove opportunità di sviluppo, occorre coinvolgere, oggi, giovani e imprese che proprio nei territori transfrontalieri colgono importanti opportunità di crescita e di sviluppo.

L’Assessore ha voluto altresì sottolineare come, nonostante le divergenze politiche di livello nazionale, la nostra Regione intrattenga ottime relazioni di prossimità seppur sussistano ancora delle divergenze di visione su alcuni dossier quali, ad esempio, l’invecchiamento del Tunnel del Monte Bianco. Ha, quindi, voluto ribadire come i valdostani non siano contrari ad immaginare, oggi, un attraversamento transfrontaliero di tipo ferroviario verso la Francia o la Svizzera, per alleggerire i territori dalla pressione del trasporto su gomma.

L’Assessore ha chiuso il suo intervento richiamando lo ‘spirito del dopoguerra’ e ribadendo come, oggi più che mai, sia necessario essere ‘visionari’. L’auspicio  – ha concluso Caveri – è, quindi, che una volta conclusa questa emergenza si abbia nuovamente la voglia di costruire l’Europa, programmando e costruendo cose nuove da e per i territori.

Il Borders forum era un evento online, organizzato il 9 e 10 novembre 2020, con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, dalla ‘Mission Opérationnelle Transfrontalière’. L’evento è stato creato quale luogo di incontro privilegiato per gli attori transfrontalieri locali, nazionali ed europei, per discutere delle sfide quotidiane, degli ostacoli e dei progetti di questi territori europei, e un luogo adatto per testimoniare di una nuova ambizione per ‘l’Europa.


Loading...