Home Hi-Tech Hi-Tech Aosta

Internet mobile cresce in Valle d’Aosta

0
CONDIVIDI
Fibra Ottica: nuovi investimenti in VDA
Internet mobile cresce in Valle d’Aosta
L’internet mobile cresce in Valle d’Aosta 

Internet mobile cresce in Valle d’Aosta

AOSTA. 27 OTT. La diffusione della connessione a internet da supporto mobile (smartphone, tablet) è cresciuta moltissimo negli ultimi anni in Italia superando, nel corso del 2014, l’accesso da rete fissa per tempo medio giornaliero di connessione.

La Regione, dal canto suo, ha investito molto nella diffusione della rete Internet Wi-Fi sul territorio lanciando il piano quadriennale “VDA Broadbusiness” che ha già visto, a partire dal 2014, l’installazione di punti di accesso gratuiti alla rete wi-fi in 74 comuni valdostani, riducendo così il digital divide anche per i territori di alta montagna, tradizionalmente maggiormente isolati.

Sempre di più le persone scelgono di connettersi da fuori casa, forse anche per rendere più efficienti i tempi dei trasferimenti o delle attese e sempre più, quindi, le società devono rispondere a questa domanda investendo risorse per adattare le proprie pagine web agli strumenti portatili.

E’ questa è la strada che, per esempio, ha seguito recentemente bakeca.it, uno dei principali portali italiani dedicato alla pubblicazione di annunci tra privati. Dopo dieci anni dall’apertura, è stata infatti avviata un’operazione di riammodernamento finalizzata a rendere la fruizione dei servizi offerti più rapida ed efficiente, in particolare per l’accesso da strumenti mobili, mantenendo però inalterati il logo e i colori tradizionali che da sempre caratterizzano questo sito.

Sono stati mantenuti i punti di forza che hanno permesso di raggiungere oggi più di trecentomila contatti al giorno, ma ora la navigazione è più semplice e veloce fornendo maggior rilevanza al campo del luogo dove si vuole effettuare la ricerca e dando più spazio alle immagini dei prodotti offerti.

Grazie al filtro di ricerca per località, è quindi possibile trovare quello che si sta cercando, proprio accanto a dove abitiamo che sia una casa, un lavoro, un automobile o qualsiasi oggetto raro o particolare impossibile da trovare nei negozi. Ed oggi, grazie anche alle nuove funzionalità pensate per gli strumenti portatili, è facile la ricerca anche se ci si trova in giro per la strada o, perfino, sulla cima del Monte Bianco.