PALO ALTO. 17 GEN. Anche Facebook tira fuori il proprio motore di ricerca. Si tratta di Graph Search, motore social.
Facebook ha così svelato i suo “tre pilastri dell’ecosistema”: il feed di notizie, la nuova timeline ed ora il “Graph Search”.
E’ lo stesso Zukenberg che promette di rivoluzionare totalmente il mondo del web. Con tutto che parte dalla volontà di migliorare le funzionalità di ricerca del sito proprio utilizzando un mezzo per trovare con più precisione immagini, video, amici e collegamenti con il mondo, compresi gli hobby e gli interessi di ogni iscritto al social network.
La vera svolta sarebbe il massimo riguardo alla privacy per mantenere in vita tutto il mondo di Facebook, fino ad ora troppo criticato e legato alle informazioni personali degli utenti.
Zuckerberg mentre sul palco spiega le novità fa presente che il motore di ricerca non vuole essere un nuovo Google, non indicizzerà tutto il web, ma un nuovo modo per ricercare la mappa personale di ognuno come un grande grafico capace di modificarsi e crescere con il tempo, diventando un “personal social network”, una piattaforma capace di mutare caratteristiche e forme a seconda della vita digitale di ognuno.
Certo il problema principale sarà quello della privacy di circa un miliardo di utenti con circa 250 miliardi di immagini pubblicate e il lavoro è davvero ciclopico.