Home Politica Politica Aosta

Crisi Regione Vda, vicina proposta incarico Testolin a Governatore

0
CONDIVIDI
Il Presidente della Regione Lavevaz ha incontrato il Ministro per la Pubblica amministrazione Zangrillo

Le istituzioni valdostane stanno cercando una soluzione per l’empasse politico che da parecchie settimane blocca la Regione Valle d’Aosta.

L’Union valdotaine proporrà di incaricare Renzo Testolin per la formazione di un nuovo Governo regionale dopo le dimissioni di Erik Lavevaz.

I contatti sono in corso ormai da alcuni giorni e – salvo imprevisti delle ultime ore – verranno formalizzati giovedì sera durante il Conseil fédéral del movimento.

“Non c’è alcun fondamento nella notizia di un incarico assegnatomi dai vertici dell’Union valdotaine – precisa Testolin – che ancora devono riunirsi e assumere una decisione. Considerando la confusione e la complessità del periodo, penso sia inopportuno fare passi avanti improvvidi nell’ipotizzare qualsiasi scenario non ancora definito”. Complessità che è data dalla difficoltà nel formare una maggioranza stabile in poco più di 50 giorni evitando così il “rischio” di tornare alle urne. In caso di una sua rinuncia è stata avanzata anche l’ipotesi di affidare l’incarico a Davide Sapinet.