Home Cronaca Cronaca Aosta

Covid, da lunedì la Valle d’Aosta in Zona Rossa

0
CONDIVIDI

Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 3 maggio. È in area rossa la regione Valle D’Aosta

Sono in area arancione le regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla.

I numeri del monitoraggio dell’ultima settimana risultano però in lieve miglioramento e l’indice Rt puntuale è sceso da 0,94 a 0,82. Anche la classificazione complessiva di rischio è scesa da ‘moderata’ a ‘bassa ad alta probabilità di progressione’.   “Andremo in zona rossa per 15 tamponi positivi – commenta l’assessore regionale alla sanità, Roberto Barmasse – e se ne avessimo avuti 15 in meno saremmo passati in zona gialla.
Purtroppo in una regione piccola come la nostra numeri del genere fanno la differenza. Il paradosso è che tutti gli altri parametri, dall’indice Rt alla pressione sulle strutture sanitarie, sono estremamente bassi”.


Loading...