Home Cronaca Cronaca Aosta

Courmayeur, due alpinisti morti precipitati in val Ferret

0
CONDIVIDI
Courmayeur, due alpinisti morti precipitati in val Ferret
Soccorso Alpino Valdostano (immagine di repertorio)

Courmayeur – Tragedia sul Mont Greuvetta, nella Val Ferret, dove due alpinisti piemontesi hanno perso la vita precipitando per circa 200 metri.

L’incidente è avvenuto mentre i tre scalatori stavano affrontando una salita a oltre 3.500 metri di quota. Secondo il compagno sopravvissuto, il cedimento di un ancoraggio ha provocato la caduta fatale.

Le vittime sono Marco Bagliani, 59 anni, professore ordinario presso il Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino, e Luca Giribone, 34 anni, dipendente della Skf di Villar Perosa (Torino). Entrambi erano membri del Club Alpino Accademico Italiano (Caai), sezione del Cai dedicata agli alpinisti con meriti speciali.

Il terzo alpinista, di origine ligure, è riuscito a dare l’allarme e a essere recuperato dal Soccorso Alpino Valdostano.

L’operazione di soccorso è stata particolarmente complessa, richiedendo ai soccorritori di calarsi per una sessantina di metri con il verricello.

L’incidente è sotto indagine da parte del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Entrèves, che sta ricostruendo l’esatta dinamica della tragedia.

CONDIVIDI