Importante passo istituzionale per la realizzazione del collegamento intervallivo fra Ayas e Cervinia. a Monterosa spa la presentazione dello studio preliminare per valutarne la fattibilità.
Il documento è stato inoltrato all’assessorato allo sviluppo economico e trasporti, e nelle prossime ore sarà trasmesso (assieme al parere dell’Avvocatura sull’applicazione del Decreto ministeriale 104/2007) alla Presidenza del Consiglio Valle per il successivo invio alla terza e alla quarta commissione consiliare.
Realizzato dallo Studio tecnico Montecno di Bolzano, è costato 403.000 euro.
Secondo le anticipazioni fornite al quotidiano inglese The Telegraph dal presidente della Cervino spa, Federico Maquignaz, per il collegamento funiviario nel vallone di Cime Bianche è prevista una spesa di circa 100 milioni di euro. L”impianto sarà a due tratte e ogni cabina sarà in grado di trasportare 26 persone. I tempi di realizzazione sono di tre anni.
Il collegamento consentirebbe di creare uno dei più grandi comprensori sciistici al mondo, unendo le piste di Zermatt (Svizzera) e Cervinia a quella del Monterosa ski (Champoluc, Gressoney e Alagna).