Home Cultura Cultura Aosta

Cogne Acciai Speciali lancia un corso per operatori tecnici dell’industria 4.0

0
CONDIVIDI
Cogne Acciai Speciali lancia un corso per operatori tecnici dell'industria 4.0
Cogne Acciai Speciali lancia un corso per operatori tecnici dell'industria 4.0

Cogne Acciai Speciali lancia un corso per operatori tecnici dell’industria 4.0, a fine percorso l’azienda farà proposte lavorative

Puntare sui giovani, sulla formazione e sulla crescita occupazionale in un’industria che cambia, dove la polvere e gli attrezzi manuali hanno ormai lasciato il posto a macchinari moderni e tecnologici.

La Cogne Acciai Speciali spa di Aosta, l’acciaieria valdostana specializzata nella produzione di acciai inossidabili lunghi e di leghe nichel, lancia un nuovo percorso formativo per diventare operatori tecnici dell’industria 4.0. Si tratta di “una figura professionale specializzata- spiega l’azienda in una nota- molto ricercata dall’industria moderna, capace di integrarsi nel contesto produttivo evoluto, forte delle sue competenze e abilità, trasversali e comportamentali”.

Le lezioni? Chi sa fare insegna
Il corso, in partenza a ottobre, è organizzato dalla Cogne Academy, una moderna scuola di fabbrica dove chi sa fare insegna, in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Umana.

È gratuito e aperto a tutti coloro che possiedono un diploma quinquennale.
Per gli iscritti si tratterà di una vera e propria “full immersion” nella quotidianità dell’acciaieria, con il supporto di chi in azienda ci lavora da tempo: sono infatti previste 250 ore di formazione in presenza con operatori e tecnici dell’azienda. Gli interessati possono scrivere a formazione@cogne.com.

E a chi completa il percorso formativo, l’azienda farà proposte lavorative
Non solo lezioni, ma anche opportunità di lavoro: a chi completerà con valutazione positiva l’intero percorso, l’azienda presenterà delle proposte lavorative concrete. Ilaria Fadda, direttrice delle risorse umane della Cogne, spiega: “La valorizzazione professionale, la formazione e lo sviluppo delle competenze sono elementi portanti per le politiche della gestione delle risorse umane per investire sulle competenze e il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Obiettivi che l’azienda “vuole raggiungere attraverso un benessere organizzativo funzionale, una migliore operatività e una crescente valorizzazione della cultura della sicurezza”.

Per questo, oltre ai corsi di specializzazione post diploma e post laurea, la Cogne- che di recente è stata acquisita dal gruppo Walsin Lihwa Corporation di Taipei, a Taiwan- propone anche dei corsi di formazione interna per la crescita professionale e l’aggiornamento dei dipendenti attraverso un Piano formativo annuale, predisposto sulla base dei bisogni formativi dell’azienda.

“La crescita professionale è necessaria- prosegue Fadda- da un lato, per strutturare figure che possano contribuire al miglioramento aziendale e, dall’altro, per potenziare le conoscenze e le competenze tecniche interne, puntando sulla polivalenza e sulla flessibilità delle risorse”.

Anche la nuova proprietà taiwanese, che ha acquisito il 70% delle quote dalla famiglia Marzorati, punta, nei prossimi anni, a un rafforzamento dell’occupazione attraverso un apposito piano di investimenti e alla creazione, in Valle d’Aosta, di un centro di ricerca e innovazione in ambito siderurgico.