Home Cultura Cultura Aosta

Caveri soddisfatto, per l’accoglienza ALTE alla Val D’Aosta

0
CONDIVIDI
La Valle d'Aosta membro dell'Associazione europea degli enti di certificazione linguistica ALTE

La Valle d’Aosta membro dell’Associazione europea degli enti di certificazione linguistica ALTE

L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate comunica che la Regione è membro ufficiale dell’Associazione ALTE (Association of Language Testers in Europe) che riunisce i principali enti e organismi certificatori per le lingue in Europa, quali l’università di Cambridge, per l’inglese, e France Education International, per i diplomi DELF e DALF francesi. L’adesione a ALTE era stata presentata nel 2020 a seguito della messa a regime, nel corso dell’anno scolastico 2019-2020, del dispositivo di somministrazione delle prove linguistiche regionali previste dall’art. 6 della legge regionale 18/2016.

Il dispositivo per le prove regionali di lingua francese, tedesca e inglese, coinvolge gli studenti delle classi seconde e quinte della scuola primaria, delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e delle classi seconde e quinte della scuola secondaria di secondo grado. A seguito della somministrazione del test, che riguarda le attività di comprensione e produzione scritta e orale, viene rilasciata una certificazione che riporta il livello raggiunto rispetto al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.

L’Assessore Luciano Caveri esprime soddisfazione: L’accoglienza della candidatura valdostana testimonia, da una lato, del rigore di questo dispositivo e contribuisce, dall’altro, a rafforzare il riconoscimento della certificazione rilasciata ai nostri alunni e studenti anche al di fuori del contesto regionale.

I membri di ALTE collaborano, infatti, alla promozione di una valutazione equa e accurata delle competenze linguistiche in tutta Europa, anche grazie ai corsi e conferenze su diversi aspetti della valutazione linguistica e al sistema di audit di qualità per gli esami che l’associazione propone.

Sito web di ALTE: https://alte.wildapricot.org

 


Loading...