Cantiere forestale dimostrativo: iniziativa per far conoscere le tecniche di lavoro in bosco a studenti e operatori del settore
Cantiere forestale dimostrativo: iniziativa per far conoscere le tecniche di lavoro. L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali informa che, nell’ambito del progetto EVOFOREST finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ‘ALCOTRA’ 2014/20 (FESR), la Struttura Foreste e sentieristica del Dipartimento Risorse naturali e Corpo forestale della Regione autonoma Valle d’Aosta organizza l’iniziativa Cantiere forestale dimostrativo.
Il progetto prevede un primo incontro, mercoledì 12 ottobre 2022, dalle ore 9 alle ore 13 al Col de Joux di Saint-Vincent, con gli studenti dell’Institut Agricole Régional di Aosta e, a seguire giovedì 13 ottobre 2022, con le stesse modalità, con gli allievi dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Châtillon.
Gli incontri con gli studenti valdostani mirano a promuovere la consapevolezza e il valore dell’ambiente boschivo, le conoscenze per la sua gestione sostenibile, mostrando le opportunità di lavoro che esso può offrire e alcune tecniche operative.
Martedì 18 ottobre 2022, sempre dalle ore 9 alle ore 13 al Col de Joux di Saint-Vincent, sarà la volta di tecnici, funzionari e imprese del settore forestale. Anche in questa occasione, saranno allestite e animate diverse piazzole con dimostrazioni pratiche delle principali operazioni forestali in sicurezza (abbattimento, allestimento, esbosco), al fine di valorizzare il ruolo dell’operatore forestale professionale nella gestione attiva e sostenibile del patrimonio boschivo.