Home Spettacolo Spettacolo Aosta

Assalto al Castello Gamba, da oggi al 29 novembre

0
CONDIVIDI
Assalto al Castello Gamba, da oggi al 29 novembre

L’Assessorato Beni Culturali, Turismo, Sport e Commercio ricorda l’apertura della mostra Assalto al castello, 14 artisti conquistano il Museo Gamba, venerdì 23 ottobre

Realizzata dall’Assessorato in collaborazione con l’associazione culturale milanese Casa Testori e curata da Davide Dall’Ombra, Assalto al castello è in realtà molto più di una mostra. Si pone, piuttosto, come una vera e propria occupazione da parte di artisti che accettano la sfida e il confronto con importanti maestri quali Mario Schifano, Felice Casorati, Renato Guttuso e Lucio Fontana, già presenti nella collezione permanente del Museo.

Il consueto percorso espositivo, infatti, sarà “invaso” da 14 interventi spaziali sia all’interno del Museo che all’esterno in un serrato e inedito confronto-dialogo sui temi dell’arte contemporanea.

Dal 23 ottobre al 29 novembre 2020, Assalto al castello costituirà un lungo e articolato evento culturale i cui protagonisti saranno proprio i 14 artisti presenti in mostra.

IN OTTEMPERANZA ALLE NORME SANITARIE VIGENTI, TUTTE LE ALTRE INIZIATIVE PREVISTE A COROLLARIO DELLA MOSTRA SONO STATE ANNULLATE.

Assalto al castello nasce da un’idea concepita da questo primo gruppo di 14 artisti valdostani e sviluppata durante illockdown per esprimere, secondo il loro personale sentire, tutte le emozioni, le riflessioni e le paure derivate dal brutale cambiamento di vita causato dall’emergenza pandemica.

Un primo Assalto che, molto probabilmente, darà il “via” a edizioni successive così da consentire anche ad altri artisti di trovare uno spazio di espressione riunendosi sotto il comune denominatore di un luogo, il Castello Gamba, e di una particolare occasione.

INTORNO ALL’ASSALTO DEL GAMBA

Visite guidate in presenza con 14 artisti valdostani

Prenotazione obbligatoria: eventicastellogamba@regione.vda.it


Loading...