Caldo in quota e temporali anche nelle valli del Monte Rosa e di Champorcher
Il centro funzionale della Regione Valle d’Aosta ha emesso per la giornata di oggi un bollettino di allerta “gialla” per ordinaria criticità idrogeologica relativa a versanti e torrenti, valido per la dorsale alpina, dalla Valgrisenche a Cervinia, inclusi Monte Bianco e Gran San Bernardo.
“I passaggi perturbati – si legge nella nota – previsti associati a temporali localmente intensi, unitamente alle elevate temperature in quota, potrebbero innescare localizzati fenomeni di dissesto, quali colate detritiche su piccoli bacini montani, esondazione di rivi secondari, cadute di massi e frane superficiali.
Si segnala la previsione di possibili temporali anche sulle altre zone, più probabili e localmente intensi in zona ‘B’ (valli del Monte Rosa e nella valle di Champorcher). Tale condizione non comporta una situazione di allerta per fenomeni diffusi, sebbene in contesti specifici e particolarmente vulnerabili non si possano escludere localizzati fenomeni di dissesto in occasione dei temporali più intensi”.