Home Spettacolo

Al via la nuova rassegna Combin Chansonnier

0
CONDIVIDI
Al via la nuova rassegna Combin Chansonnier
Combin Chansonnier - Alberto Visconti, Carlo Pestelli, Federico Sirianni

Al via la nuova rassegna Combin Chansonnier. Una tre giorni per un’immersione nella canzone d’autore ai piedi del Grand Combin. Tre nomi a rappresentare le tre regioni coinvolte.

Al via la nuova rassegna Combin Chansonnier, mini rassegna di un weekend.

Dal 3 al 5 settembre alle 17:30 tra Valpelline, Ollomont e Doues con Alberto Visconti, Carlo Pestelli e Federico Sirianni.

A una settimana dalla chiusura della quarta edizione del festival Combin en Musique, l’associazione Combin en Arts propone una mini-rassegna di tre giorni, da venerdì 3 a domenica 5 settembre, dedicata alla canzone d’autore.

L’intento è quello di andare a coprire anche quel breve periodo che separa l’estate vacanziera dal periodo più convenzionalmente lavorativo, come d’altra parte già accadeva nelle prime edizioni del festival, con un repertorio musicale non presente all’interno di Combin en Musique:

la canzone d’autore, quella produzione originale di musica e parole, dove entrambe queste componenti sono parte inscindibile l’una dell’altra, attenta alla qualità artigianale del prodotto, e spesso dunque ben distante da logiche commerciali (alla stessa maniera insomma di come si parla di “film d’autore”, per esplicitare e nobilitare l’intento artistico), e legata all’interpretazione dello stesso autore in qualità di cantante.

In rappresentanza delle tre regioni italiane del Nord Ovest, ci saranno tre volti noti a chi si occupa di canzoni:

il valdostano Alberto Visconti, il piemontese Carlo Pestelli e il ligure Federico Sirianni.

Si presenteranno in solitario, armati solo di chitarra e microfono, e sarà l’occasione per loro di far ascoltare gli ultimi lavori forgiati in questi due anni di assenza dai palchi per la pandemia.

DOVE E QUANDO

I concerti si terranno alle ore 17.30, nei Comuni di Valpelline (venerdì 3 settembre, Alberto Visconti, piazza del paese), Ollomont (4 settembre, Carlo Pestelli, piazzale Albergo Italia) e Doues (5 settembre, Federico Sirianni, piazza centrale del paese).

Ingresso gratuito

Alberto Visconti (Aosta 1981) è voce chitarra e penna de L’Orage. Con il gruppo valdostano ha realizzato 5 album e suonato su centinaia di palcoscenici. Ha collaborato con artisti come Francesco De Gregori, Erriquez (Bandabardò), Jasmine Trinca e molti altri. La sua ultima canzone si intitola Welcome Refugees.

Nel maggio 2020 Carlo Pestelli ha pubblicato la sua nuova raccolta di canzoni.  Titolo dell’album: Aperto per ferie. Il lavoro è stato presentato in anteprima al Folk Club di Torino il 16/10/2020, città che per diversi motivi inciampa spesso nei brani dell’album. Carlo scrive canzoni da trent’anni ed è un cantautore di nicchia, ma da alcuni anni va facendosi ancora più di nicchia di prima.

Federico Sirianni è un cantautore genovese, adottato da Torino in età adulta. Ospite al Premio Tenco giovanissimo, nel 1993, vince in seguito il Premio Recanati della Critica (2004), il Premio Bindi (2006) e il Premio Lunezia Doc (2010). Ha pubblicato cinque album e il libro/disco “ L’uomo equilibrista I (ed. Miraggi). Il disco “Il Santo” (2016) è stato premiato dal Club Tenco per la manifestazione “Musica contro le mafie”. È appena uscito il nuovo album “Maqroll”. È autore musicale e attore per il Teatro della Tosse di Genova e ha lavorato in molti spettacoli di teatro-canzone. Ha insegnato Songwriting alla Scuola Holden di Torino ed è Tutor per
il progetto “Cantautori nelle scuole” promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria.


Loading...