AOSTA. 7 MAG. Fino al 26 maggio 2012 presso l’Espace Porta Decumana della Biblioteca regionale di Aosta, si svolge la mostra “Mario De Biasi. Un mondo di Baci”, dedicata ad uno dei più grandi fotografi italiani viventi.
L’esposizione propone al pubblico 36 fotografie “vintage print” in bianco e nero e 12 a colori, che descrivono la vita attraverso il suo gesto più conosciuto e abitudinario, il bacio, un’azione dal forte valore simbolico. La mostra, curata da Raffaella Ferrari e Daria Jorioz, è costituita da una selezione di scatti che De Biasi ha colto nel corso della sua carriera, in giro per il mondo, da New York a Rio, passando per Milano, Firenze, Parigi, Vienna, Londra.
Le prime fotografie risalgono all’inizio degli anni cinquanta – tra queste una delle immagini più rappresentative della mostra, Budapest, 1956, in cui una coppia di profughi si bacia appassionatamente dopo aver varcato il confine – fino ad arrivare ai giorni nostri.
“La mostra – dichiara l’Assessore Laurent Viérin – che non a caso proponiamo al pubblico aostano in occasione di San Valentino, punto di riferimento anche del Ministero per i beni e le attività culturali per promuovere l’arte e la cultura in tutti i suoi aspetti, introduce la nuova stagione espositiva 2012, arricchendo l’offerta culturale, diversificata e coordinata, curata dall’Assessorato.
L’esposizione vuole, inoltre, rendere omaggio alla straordinaria figura di Mario De Biasi, classe 1923, vincitore nel 1982 del prestigioso premio Saint-Vincent per il giornalismo”.
La mostra, che sarà visitabile fino al 26 maggio 2012, è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese che contiene la riproduzione di tutte le opere in mostra, edito da Allemandi, con testi di Raffaella Ferrari, Daria Jorioz e Italo Zannier, in vendita al prezzo di 14,00 euro. L’ingresso è libero.
Per informazioni: Regione autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Istruzione e Cultura, Servizio attività espositive.
Tel. 0165274401 – u-mostre@regione.vda.it – www.regione.vda.it
Espace Porta Decumana Tel. 0165274807.