AOSTA. 1 MAG. Debutto con un parterre affollato a questo primo appuntamento pubblico di mercoledì 29 aprile con la popolazione di Valtournenche: tante le proposte e le novità spiegate dai candidati di questa lista, di cui fa parte anche l’ex sindaco di Valtournenche, Domenico Chatillard.
Se il buon giorno si vede dal mattino, questo primo comizio è stato un successo di pubblico, attento nell’ascoltare i punti di un programma elettorale che, come si legge nel frontespizio del dépliant illustrativo, è basato su due premesse: il rilancio e lo sviluppo di Valtournenche e di Breuil-Cervinia.
Una candidata Sindaco, Deborah Camaschella, in splendida forma dialettica, ha illustrato, nel corso della serata, quelle che sono le principali novità introdotte nel programma di questa lista, che vede tra l’altro diverse donne “che hanno grinta, determinazione e voglia di fare nel mettersi a disposizione dell’intera collettività”, come ha ricordato proprio Camaschella nel suo intervento di apertura.
Ma ecco le proposte più… nuove, con una premessa: il programma della lista “Sempre insieme per Valtournenche Breuil-Cervinia è anche in parte il prosieguo della precedente esperienza di governo locale – come ha spiegato il candidato Sindaco – tant’è che con noi in squadra, oltre alla sottoscritta, c’è Domenico Chatillard, Gianni Odisio, Massimo Chatrian, Sara Perucchione”.
L’aggiunta di nuove forze, volti nuovi ma preparati, ci ha consentito di creare un team che, se eletto, saprà dare continuità e allo stesso tempo garantire un forte impulso a tutto quanto è necessario fare per il bene di Valtournenche e del suo territorio: e proprio per queste ragioni ogni nostro Consigliere si assumerà precise responsabilità amministrative nel seguire le mansioni cui verrà delegato.”
E già questa, di per sé, è certamente una novità. E come ha sottolineato Giuseppe Maquignaz nel suo intervento, il programmare e dare una tempistica proprio “al fare” è un modo inusuale di “stare” in politica: “Il Comune deve essere gestito – dice il candidato Vice Sindaco – come fosse un’azienda privata e dunque con criteri manageriali, mettendo sempre al primo posto la parola servizio per il cittadino, per l’utente e per il turista.”
Si è anche parlato, durante l’incontro, di grandi opere, ma a questa parola, come del resto si legge nel programma, si è preferito usare il termine “opere necessarie e indispensabili”, dove le piccole cose da realizzare subito sono da intendersi come l’oggi; ma è altrettanto fondamentale il saper progettare il futuro, nel breve e medio periodo (entro 5 anni) e nel lungo periodo (10 anni).
Il programma “opere necessarie e indispensabili” è ben specificato nel “Manifesto” elettorale della lista, con elencate anche tutte le voci di bilancio e programmazione per reperire i soldi necessari al fine di realizzare questi investimenti: “difficile ma non impossibile”, parole di Luca Ferrari.
Quanto ai servizi scolastici, extra-scolastici, sociali e sanitari, sempre di grande interesse, nel programma presentato si è tenuto in considerazione gli aspetti pratici, come ad esempio le fasce orarie per i genitori che devono accompagnare i figli a scuola e hanno impegni di lavoro. Va da sé che la voce turismo reciti un ruolo importante.
È stato evidenziato da Gianni Odisio, durante questo primo comizio elettorale, l’importanza di sostenere e portare a compimento il progetto Alplinks (collegamento Cervinia-Valtournenche, Zermatt, Val d’Ayas e valle di Gressoney), la funivia Plateau Rosà – Piccolo Cervino, così da rendere Valtournenche e Cervinia competitive sul mercato mondiale del turismo di montagna.
L’ex Sindaco Domenico Chatillard, ha parlato poi di “quanto sia importante per un’Amministrazione Comunale lavorare in stretta sinergia con altrettanti importanti settori quali l’agricoltura, favorendo in ambito turistico la scoperta e la valorizzazione dei prodotti locali, a km. zero, ricordando anche come la precedente amministrazione abbia portato a termine il piano regolatore e si sia impegnata in opere di miglioria sul e per il territorio, come ad esempio il via ai lavori del parcheggio di Valtournenche”.
Molti consensi da parte dei presenti per le due nuove proposte di assessorato: “Assessorato alle piccole cose: per sentirsi tutti partecipi alla vita della nostra comunità” e “Assessorato alle attività sportive”. Il primo è una sorta di “finestra aperta” sul territorio, con il compito di dedicarsi a risolvere appunto quei piccoli problemi di tutti i giorni che fanno parte della quotidianità, come ad esempio le buche nell’asfalto create dal freddo, le recinzioni divelte per la caduta neve, i pali rotti e quant’altro (pulizia, cassonetti ecc…), “tutte cose” che spesso vengono trascurate ma che invece “sono essenziali – come ha spiegato Sara Perucchione – per il decoro e il mantenimento dell’ambiente e che contribuiscono fortissimamente all’immagine della località”. Per quanto riguarda invece l'”Assessorato alle attività sportive”, dice Andrea Tassini, ” ci piace pensare ad un Assessorato che sia volano per il turismo, scuola di vita formativa ed educativa per i nostri ragazzi che, attraverso le varie attività sportive che il nostro territorio offre, possano un domani diventare maestri di sci, guide alpine, istruttori di MTB, maestri di golf. Senza ovviamente dimenticare l’importanza di avere e creare manifestazioni di livello da aggiungere a quelle già in programma.”
Sempre a proposito di sport, Massimo Chatrian, nel suo intervento, ha anche ricordato la tappa di Cervinia del Giro d’Italia, che ritorna quest’anno dopo quella del 2012, testimonianza di una continuità d’intenti tra questa lista e la precedente amministrazione.
Ma quello che sicuramente ha più colpito di questa presentazione, oltre alla forte presenza femminile della lista, sicuramente il fatto di aver messo nero su bianco su quanto si vuole fare. A tutti i partecipanti al comizio è stato infatti consegnato un decalogo con un programma del fare basato su dieci punti che il gruppo si impegnerà a realizzare entro il prossimo 10 dicembre 2015 in caso di elezione.
“Se per un qualsiasi motivo non fosse realizzato rispettando le giuste tempistiche e scadenze – dice Giuseppe Maquignaz – tutti noi siamo pronti ad andare a casa.”
Sentito mai parlare di politici che si dimettono? Ecco i nomi di questi moderni argonauti della politica, che si identificano nella lista “Sempre insieme per Valtournenche Breuil-Cervinia”: candidato Sindaco Deborah Damaschella, Vice Sindaco Giuseppe Maquignaz e con loro in squadra Marie-Sol Cesire Brunodet, Domenico Chatillard, Massimo Chatrian, Elisa Maila, Luca Ferrari, Gianni Odisio, Sara Perucchione, Tiziana Rollandin, Andrea Tassini, Christian Vallet, Chantal Vuillermoz, Erik Windeler.
I prossimi comizi della lista “Sempre insieme per Valtournenche Breuil-Cervinia” domenica 3 maggio a Breuil-Cervinia (Hotel Bucaneve, ore 20.30) e venerdì 8 maggio a Valtournenche (Hotel Turist, 20.30).