Home Spettacolo

A Combine de Musique spazio ai giovani musicisti

0
CONDIVIDI
A Combine de Musique spazio ai giovani musicisti
Barliard, Ollomont

A Combine de Musique spazio ai giovani musicisti. Il concerto dei diplomati mercoledì 18 agosto 2021 alle ore 18 a Barliard, Ollomont.

A Combine de Musique spazio ai giovani musicisti

18 Agosto, ore 18 Barliard, Ollomont JEUNES MUSICIENS EN VALLÉE 

Les Bassons des Vallées:

Daniele Papalia Daniele Callegari Giovanni Garino Jean-Paul Gorret

Quatuor de saxophones du Conservatoire d’Aoste:

Didier Duguet Emanuele Fontan Marco Ozel Ballot Ivan Greguoldo

“Il 2020 e il 2021 come sappiamo hanno offerto pochissimi spazi nei quali i giovani musicisti, freschi di studi, hanno potuto mettere a frutto il proprio talento.

Anche in quest’ottica è stata attivata la collaborazione con l’Istituto Musicale Pareggiato di Aosta per conferire spazio agli studenti e ad alcuni tra i neodiplomati più meritevoli.

Il Festival Combin en Musique propone dunque questo evento con particolare soddisfazione”.

Così il direttore artistico del Festival Combin en Musique Federico Bagnasco racconta il concerto del 18 agosto alle ore 18 a Barliard, Ollomont.

I protagonisti:

  • “Les Bassons des Vallées” (Daniele Papalia, Daniele Callegari, Giovanni Garino e Jean-Paul Gorret)
  • “Quatuor de saxophones du Conservatoire d’Aoste” (Didier Duguet, Emanuele Fontan, Marco Ozel Ballot e Ivan Greguoldo)

In programma musiche di Rossini, Verdi, Corrette, Martinelli, Bach, Dubois, Mozart e Singelé.

“I ragazzi hanno accolto con entusiasmo questa collaborazione – dichiara la direttrice del Conservatoire de la Vallée d’Aoste Marinella Tarenghi – in un Festival che parte e cresce proprio dal territorio.

Il programma è ricco e ben calibrato e i protagonisti, dal quartetto di fagotti a quello di sassofoni, porteranno all’attenzione del pubblico musiche virtuosistiche e trascrizioni.

Con orgoglio posso affermare che il nostro Conservatoire ha diplomato negli anni talenti riconosciuti, che si sono fatti strada nel mondo della musica.

In più è un polo didattico vivo, aperto alle esigenze degli studenti e ben radicato in Valle.

Infatti, se il panorama nazionale vede un preoccupante calo delle iscrizioni, la nostra è una realtà in controtendenza, che ha visto negli ultimi anni un trend positivo dei nuovi ingressi, nonostante il momento sicuramente difficile”.

Concerto in collaborazione con Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste.

La kermesse Combin en Musique è ideata e curata dall’associazione culturale Combin en Arts, realizzata col sostegno del Consiglio Valle, dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali, Turismo, Sport e Commercio e dei Comuni di Doues, Ollomont e Valpelline.

IL LUOGO

Il concerto si svolgerà poco oltre il villaggio di Barliard, a Ollomont, suggestivo per la sua posizione ai piedi delle grandi cascate.

La cascata che si trova alle spalle della frazione Barliard infatti rappresenta una delle bellezze naturalistiche più conosciute della zona.

Di facile accesso, offre la possibilità di piacevoli passeggiate durante il periodo estivo e di salite su ghiaccio durante l’inverno.

Il nucleo di case del villaggio non è più abitato stabilmente, ma presenta numerose dimore ristrutturate e un vecchio forno testimone degli antichi mestieri.

TUTTI I CONCERTI DEL COMBIN EN MUSIQUE SONO GRATUITI

ACCESSO CONSENTITO NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE (Green Pass)

Loading...