Home Spettacolo Spettacolo Aosta

Vda protagonista in tv su Rai News 24

0
CONDIVIDI

La Presidenza della Regione informa che la Valle d’Aosta sarà protagonista, nella puntata di Futuro 24 in onda domani, venerdì 22 marzo, alle 20,40, su Rai News 24, dedicata alla ricerca nelle Alpi Occidentali.

I servizi, per una durata totale di 15’, che interessano la Valle d’Aosta sono cinque. Primo focus sulla ricerca, attraverso l’utilizzo dei droni, di persone travolte da una valanga a Pila. Nel secondo focus saranno raccontati gli scavi archeologici nel cantiere dell’Ospedale Parini. Nel terzo servizio sarà analizzato lo studio dell’evoluzione del degrado dei materiali all’Arco di Augusto utilizzando droni e sensori al quale seguirà un’analisi dei dati con tecniche avanzate di Machine learning. L’Osservatorio Astronomico della Regione Valle d’Aosta è capofila dell’Unità di ricerca SIP http://unitadiricercasip.it alla quale partecipa anche la Regione insieme ad alcune imprese valdostane. Nel quarto approfondimento sarà affrontato il tema della lotta all’inquinamento luminoso per mantenere il cielo buio ed evitare lo spreco di risorse ed energia nell’ambito del progetto Interreg ALCOTRA EXO/ECO www.oavda.it . Nell’ultimo servizio sono in programma una serie di interviste ai fisici intervenuti a Les Rencontres de Physique di La Thuile.

I reportage sono stati girati lunedì 11 e martedì 12 marzo da Andrea Bettini, già giornalista della sede regionale Rai della Valle d’Aosta.

Ogni settimana – ha detto Bettini – proponiamo un viaggio alla scoperta di progetti di ricerca.  La Valle d’Aosta ci ha dato la possibilità di mostrare ricerche di livello in alta quota su tanti fronti diversi: ricerca di base (astronomia e archeologia), applicata (droni per le valanghe), trasferimento tecnologico (evoluzione del degrado con sensoristica e intelligenza artificiale) e luogo di interscambio delle conoscenze (Les Rencontres).

 

 

 


Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here