Home Cultura Cultura Aosta

Uni Vda, decisioni per il nuovo anno accademico 2020/21

0
CONDIVIDI

Il Consiglio dell’Università, riunitosi questo pomeriggio in modalità telematica, ha approvato leseguenti disposizioni.

Contribuzione studentesca a.a. 2020/2021

Al fine di contenere gli effetti negativi dell’emergenza in corso anche sugli studenti e sulle loro famiglie, il Consiglio dell’Università ha previsto una rimodulazione del sistema di contribuzionestudentesca in un’ottica di alleggerimento e in particolare una modifica delle soglie delle fasce che favorisce la collocazione di alcuni studenti nella fascia immediatamente inferiore, ladiminuzione degli importi delle tasse dalla Ia alla Va fascia, l’introduzione di una fasciaaggiuntiva, la VIa, destinata agli studenti con Isee superiore a 60.000.00 euro e agli studenti che non comunicano il valore del proprio Isee, alla quale verranno attribuiti gli importi pari a quelli della Va fascia degli scorsi anni.

Le nuove misure prevedono inoltre l’estensione agli studenti della laurea magistrale delle disposizioni concernenti l’esonero per merito applicato agli iscritti ai corsi di laurea triennale, in quanto piùfavorevoli.
Un’ulteriore novità è l’adozione dello stesso sistema di fasce e importi per coloro che sono già in possesso di una laurea o di un titolo superiore (negli anni precedenti a questa categoria veniva applicata a una tariffa più elevata).

Bandi di ammissione ai corsi di laurea per l’a.a. 2020/2021

Sono stati approvati i bandi di ammissione dei corsi di laurea triennali e magistrali biennali. I testi saranno pubblicati sul sito internet di Ateneo www.univda.it, sezione Futuro Studente. Le domande di ammissione potranno essere presentate a partire dal 22 giugno 2020 e fino al 21 settembre 2020 esclusivamente online sul sito di Ateneo. Per il solo corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della formazione primaria il bando sarà emanato successivamente a seguito delle disposizioni ministeriali.

Per informazioni:

comunicazione@univda.it Tel. 0165 1875211 www.univda.it

Comunicato stampaCommuniqué de presse

I corsi di laurea triennali prevedono un numero massimo di ammessi pari a 93. Nel caso di un numero di domande superiore a 93, tenuto conto delle condizioni legate all’emergenza e dell’incertezza della situazione in autunno è stato deciso di non effettuare i consueti test di ammissione ma di ammettere gli studenti sulla base di una graduatoria che tenga conto del voto di maturità e, per alcuni corsi di laurea, dei voti di specifiche discipline ottenuti nel percorso scolastico secondario di secondo grado.

L’accesso ai corsi di laurea magistrali è libero, previa verifica dei titoli di studio posseduti dai candidati previsti dai bandi.

L’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della formazione primaria,regolata a livello nazionale dal Ministero dell’Università, avverrà previo test che si svolgerà l’11settembre 2020 alle ore 11.00 presso la sede dell’Ateneo.

Restituzione quote agli ospiti dello Studentato di Ateneo nell’anno accademico 2019/2020

Gli studenti non residenti in Valle d’Aosta ospiti dello Studentato che non hanno fruito della struttura nei mesi di febbraio, marzo, aprile 2020 potranno richiedere la restituzione, fino a un massimo di euro 200,00 mensili, degli importi versati a titolo di canone mensile. I criteri dettagliati e la modulistica per la richiesta saranno pubblicati sul sito internet www.univda.it, sezione Futuro studente – Alloggio.

Bando Studentato a.a. 2020/2021

È stato approvato il nuovo bando per l’assegnazione di posti all’interno dello Studentato di Ateneo. L’ammissione allo studentato è prevista per studenti residenti in altre Regioni italiane o all’estero oresidenti in Valle d’Aosta, limitatamente ai casi previsti dal bando.

Per garantire il massimo rispetto delle norme igieniche, le stanze potranno essere occupate da un solo studente. Le tariffe mensili di locazione delle stanze singole saranno equiparate alle tariffe delle stanze doppie. I posti alloggio disponibili sono complessivamente 20, di cui 2 in camere attrezzate per disabili.

Le domande per l’assegnazione di un posto alloggio potranno essere presentate entro il 24 agosto 2020 tramite posta elettronica semplice, all’indirizzo diritto-studio@univda.it.

Per informazioni:

comunicazione@univda.it Tel. 0165 1875211 www.univda.it
Comunicato stampaCommuniqué de presse

Bilancio e destinazione dell’utile di esercizio 2019

Il bilancio pareggia lo stato patrimoniale a 8.095.234 euro in aumento rispetto all’esercizio 2018. Per quanto concerne il conto economico, nell’esercizio 2019 i proventi operativi rimangono sostanzialmente invariati e si attestano a 10.304.887 euro mentre i costi operativi registrano una contrazione e si attestano a 8.843.654 euro.

È stato stabilito di destinare l’Utile dell’esercizio 2019, pari a 1.061.944 euro, a riserva vincolata di Patrimonio Netto per far fronte all’emergenza sanitaria, a copertura dei costi che l’Università dovrà sostenere per la sicurezza delle attività dell’Ateneo nella Fase 2 e nella Fase 3 e in particolare per la comunicazione e il diritto allo studio, la didattica in modalità mista, la ricerca e la terza missione. Ildettaglio delle azioni verrà comunicato nelle prossime sedute del Consiglio dell’Università.

Convenzioni

Con l’obiettivo di mantenere e consolidare la dimensione internazionale dell’Ateneo e l’arricchimentoformativo degli studenti, sono state approvate le convenzioni di cooperazione con l’Université du Québec à Chicoutimi e l’Université du Québec à Rimouski (Canada) per la realizzazione di programmi di ricerca e/o di insegnamento in comune, lo scambio di personale e di studenti.

Corsi di perfezionamento

Il Consiglio dell’Università ha stabilito di attivare, nell’anno accademico 2020/2021, il Corso diperfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionistaall’aperto”, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna e l’Università Bicocca di Milano e l’Università di Parma.

“La rimodulazione del sistema delle tasse consentirà un risparmio stimato complessivo per gli studentidi oltre 200.000 euro” – ha commentato la Rettrice Mariagrazia Monaci – “Credo che questa misurasia un segnale significativo di sostegno alle famiglie in questo momento di difficoltà. Anche in futuro faremo il possibile per andare incontro alle mutate esigenze degli studenti”.

“La destinazione dell’utile di esercizio 2019 in favore delle attività didattiche e di ricerca a beneficio del territorio, con un occhio di riguardo rivolto alla sicurezza degli ambienti dell’Ateneo, unitamentealla diminuzione degli importi delle tasse universitarie per le fasce di reddito più basse – evidenzia ilPresidente del Consiglio dell’Università Renzo Testolin – costituiscono un importante segnale di attenzione riservato ai ragazzi che frequentano la nostra Università”.


Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!