Home Spettacolo Spettacolo Aosta

Successo per il Cantiere Evento al Castello di Aymavilles

0
CONDIVIDI
Castello di Aymavilles

Il cantiere evento organizzato dall’Assessorato dell’Istruzione e Cultura, in collaborazione con il Comune di Aymavilles, dal 4 al 26 agosto 2018, nell’ambito della rassegna culturale Châteaux Ouverts, sta registrando un’eccezionale partecipazione da parte del pubblico. Nella prima settimana di visite i valdostani e i turisti che hanno approfittato dell’apertura straordinaria del castello di Aymavilles sono stati più di 3.500.

I visitatori sono rimasti affascinati dalle splendide decorazioni pittoriche riconducibili alla fase abitativa ottocentesca connessa a Vittorio Cacherano Della Rocca-Challant (1778-1857), ultimo discendente diretto Challant, responsabile di una grande campagna di restauro della dimora. Il paziente lavoro dei restauratori ha reso apprezzabili la vivacità cromatica e la varietà dei soggetti che ornavano nell’Ottocento le sale del castello.

Possiamo ritenerci soddisfatti dell’interesse dimostrato dal pubblico nei confronti del castello di Aymavilles sin dai primi giorni di apertura – dichiara l’Assessore Paolo Sammaritani -. È di sicuro un’occasione unica per scoprire questo bene facente parte del nostro patrimonio culturale e per apprezzarne il valore architettonico storico-artistico, risultato dell’importante intervento di restauro in vista della sua definitiva apertura. La formula del Cantiere evento trasforma così il concetto di cantiere da momento di disagio a momento di opportunità e conoscenza.

Coloro i quali non avessero ancora visitato il castello di Aymavilles possono fruire fino al 26 agosto di visite accompagnate gratuite, dalle 14 alle 19, con partenza ogni 30 minuti (ultimo ingresso alle 18.30), in ordine di arrivo e fino a esaurimento dei posti. Non è prevista la prenotazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here