Home Politica Politica Aosta

Scuola, l’Assessora Certan ha incontrato i Sindacati

0
CONDIVIDI
Sindacati

L’Assessora all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili, Chantal Certan e il Sovrintendente agli studi, Fabrizio Gentile, hanno incontrato ieri, giovedì 17 gennaio, i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali scolastiche FLC CIGL, CISL Scuola, SAVT École e SNALS.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di effettuare congiuntamente una ricognizione delle problematiche relative al settore scolastico. Sono stati affrontati, tra i tanti dibattiti, i temi relativi al concorso dei Dirigenti, alla situazione degli insegnanti ed educatori di sostegno e all’alternanza scuola lavoro.

Sono poi già stati individuati i temi da affrontare durante i prossimi incontri, a partire dalla situazione del personale e degli organici scolastici.

 

Ritengo sia molto importante ascoltare i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali per individuare e cercare di risolvere congiuntamente i problemi relativi al sistema scolastico – ha detto l’Assessora Certan – Un dialogo costruttivo tra le parti non può che essere produttivo e di positivi effetti a beneficio della scuola valdostana. Il primo incontro è stato l’occasione per iniziare l’importante dibattito verso quale modello e quale futuro la scuola valdostana dovrà tendere. In un momento così delicato per il sistema scolastico è necessario garantire il ruolo formativo e didattico a cui è richiamata la scuola: gli insegnanti devono purtroppo soccombere alle incombenze burocratiche che distolgono tempo ed energie dall’insegnamento. La scuola deve essere sicura e tutelante ma deve garantire agli insegnanti il fondamentale ruolo pedagogico didattico per poter essere, insieme alla famiglia e agli altri educatori, nel rispetto dei ruoli, esempio e stimolo positivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here