Home Cultura Cultura Aosta

Scuola ed Europa, due alunne valdostane a Bruxelles

0
CONDIVIDI

I ventisette studenti e insegnanti vincitori dell’edizione 2018 del concorso AE/CdR per le scuole secondarie hanno partecipato, il 4 e 5 luglio 2018, a una visita di studio di due giorni a Bruxelles, dove hanno seguito i lavori della 130a sessione plenaria del Comitato delle regioni e incontrato il presidente del Comitato, Karl-Heinz Lambertz.  Del gruppo hanno fatto parte anche due studentesse valdostane: Francesca Piana e Giada Havana Brocco, frequentanti la quarta A dell’Indirizzo tecnico turistico all’ITPR Corrado Gex di Aosta, accompagnate dalla docente Cristina Lustrissy.

 

La 13a edizione del concorso si è svolta in Estonia, Irlanda, Lituania, Italia, Polonia, Romania, Scozia e Slovacchia coinvolgendo studenti tra i 14 e i 18 anni di età. La prima prova del concorso era un test a scelta multipla, nella quale gli studenti hanno dato prova delle loro conoscenze sull’Unione europea e sulle sue istituzioni; la seconda fase consisteva in un elaborato sul tema della salvaguardia e della promozione del patrimonio culturale e della loro importanza per l’UE, le sue regioni e città.

 

Nel corso del loro viaggio a Bruxelles i giovani studenti hanno avuto l’opportunità di visitare il Parlamento europeo e di documentarsi sulla storia dell’UE.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here