Home Consumatori Consumatori Aosta

Maltempo, allerta meteo gialla e possibilità valanghe in quota

0
CONDIVIDI
Allerta Meteo Gialla in Valle d'Aosta

Resta ‘giallo’ il livello di allerta meteo su tutta la Valle d’Aosta. Il bollettino meteo emesso oggi dal Centro funzionale regionale indica il livello di criticità giallo per la situazione di versanti e torrenti, gonfiati dalle abbondanti piogge delle ultime ore.

Sono quindi possibili fenomeni di frane superficiali e cadute massi causati proprio dalla saturazione dei suoli.

Proprio le precipitazioni forti e le condizioni di saturazione dei suoli per le abbondnti piogge passate possono generare problemi alle reti di smaltimento delle acque, esondazione di rivi secondari, cadute massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee alla viabilità come nel caso della Strada regionale per Valgrisenche chiusa al traffico o danni localizzati ad infrastrutture,

E’ presente una situazione di criticità valanghiva per la Valle di Rhêmes e per i comuni di Valsavarenche, Cogne, Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean, Ayas, Valtournenche, Valpelline, Bionaz ed Oyace.

La situazione meteo. E’ attualmente in corso il transito della parte calda del sistema frontale atlantico; dalle 15 inizierà il transito della parte più fresca, con intensificazione delle precipitazioni sin verso le 19. Poi attenuazione dei fenomeni. Il limite delle nevicate, attualmente attorno a 2100/2300 metri, scenderà nel pomeriggio sin verso 1800 metri in serata. Nel periodo di maggiore intensità, tra le 15 e le 18, il limite delle nevicate sarà attorno a 1800 metri, mentre il limite della neve sarà attorno a 2000 metri. Segnazione per vento forte su zona D.

Il Centro Funzionale della Valle d’Aosta – Allerta: http://cf.regione.vda.it/allerte_meteo.php

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here