Home Consumatori Consumatori Aosta

Incontro ad Aosta sul disturbo da deficit d’attenzione

0
CONDIVIDI
Incontro ad Aosta sul disturbo da deficit d’attenzione

Appuntamento questo pomeriggio per le 15.30 presso la Libreria Brivio di piazza Chanoux, per l’incontro con Nicoletta Pirlea, Referente Aifa Valle d’Aosta, Luca Domeneghetti, psicologo specializzato in Adhd, disturbo da deficit d’attenzione,e la titolare Romaine Pernettaz.

In libreria si parlerà del Disturbo da deficit d’attenzione ed iperattività (Adhd), uno dei disturbi neuropsichiatrici più frequenti ad esordio in età evolutiva, caratterizzato da inattenzione, impulsività e iperattività motoria che compromette numerose tappe dello sviluppo e dell’integrazione sociale dei bambini.

L’incontro è volto a sensibilizzare le persone presenti riguardo l’Adhd in particolare per capire a che età si manifesta, quali terapie sono consigliate a scuola e a casa ed, infine, l’impiego, o meno, di farmaci.

L’Adhd è un disturbo eterogeneo e complesso, multifattoriale che nel 70-80% dei casi coesiste con un altro o altri disturbi quello della ‘comorbilità’, un fattore che aggrava la sintomatologia rendendo complessa diagnosi e terapia.

Quelli più frequentemente associati sono il disturbo oppositivo-provocatorio e i disturbi della condotta, i disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, etc.), i disturbi d’ansia e, con minore frequenza, la depressione, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo da tic, il disturbo bipolare.

Dopo l’introduzione sul disturbo, si terrà il dialogo tra Nicoletta Pirlea, Referente Aifa Valle d’Aosta, Luca Domeneghetti, psicologo specializzato in Adhd, e Romaine Pernettaz.

Alle 17 l’incontro si chiuderà con la presentazione del libro “La felicità non sta mai ferma” con Chiara Garbarino.


Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here