Home Consumatori Consumatori Aosta

Incontri per comprendere meglio Internet e l’informatica

0
CONDIVIDI
Incontri per comprendere meglio Internet e l'informatica

L’informatica vi da appuntamento presso la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta martedì 26

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali comunica che martedì 26 novembre 2019 riprenderanno le proposte di formazione digitale offerte dalla Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta.

Gli incontri si terranno in Biblioteca regionale, il martedì e il giovedì, dalle ore 9 alle ore 11, dal 26 novembre fino al 19 dicembre 2019, per poi riprendere nell’anno nuovo dal 14 gennaio al 31 marzo 2020.

Gli incontri formativi, strutturati in moduli di due ore ciascuno, verteranno su:

Navigazione Internet: principi e uso dei servizi digitali pubblici (Regione, comuni, USL): 3 moduli;E-mail e Whatsapp: 2 moduli + 1
Uso consapevole dei Social (Facebook): 2 moduli
Utilizzo del portale del Sistema Bibliotecario Valdostano (Opac, Cordela, MLOL): 2 moduli
Uso programmi open source per automazione d’ufficio (Libre Office). Corso base suddiviso in: Scrittura, 3 moduli; Fogli elettronici, 3 moduli.
E’ possibile scegliere tra le varie tipologie di sessioni formative, che prevedono tutte una parte teorica introduttiva e una parte di esercitazione pratica da svolgersi sulle postazioni informatiche della Biblioteca regionale.

Dati statistici recenti mostrano come in Italia la percentuale di popolazione che non possiede conoscenze tecniche sufficienti per fruire adeguatamente dei servizi digitali è particolarmente elevata. Negli ultimi anni Internet ha contribuito in maniera decisiva a ridefinire lo spazio pubblico e privato, modificando sia i rapporti tra le persone sia quelli tra i cittadini e le Istituzioni. La rete è oggi uno strumento essenziale per promuovere la partecipazione individuale e collettiva ai processi democratici. Il diritto all’uso consapevole di Internet è dunque fondamentale perché possano essere concretamente garantiti lo sviluppo di uguali possibilità di crescita individuale e collettiva.

Accogliendo queste sollecitazioni, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta torna a offrire alla cittadinanza un’occasione di formazione e informazione sul digitale.


Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here