Home Cronaca Cronaca Aosta

Giornata Perdita Perinatale, Arco Augusto rosa-azzurro

0
CONDIVIDI

La Regione Valle d’Aosta sostiene la Giornata internazionale della perdita perinatale – Babyloss Awareness Day, promossa in Italia dall’Associazione CiaoLapo Onlus, prima associazione nazionale ad occuparsi di morte endouterina, attraverso l’illuminazione in rosa e azzurro dell’Arco d’Augusto che avrà luogo domani, sabato 13 ottobre 2018, alle ore 19.

Nata l’11 aprile del 2006, l’Associazione CiaoLapo Onlus promuove e svolge ricerca e corsi di formazione specialistici e fornisce primo soccorso telematico per famiglie e operatori, psicologia del lutto, sostegno specialistico, supporto tra pari. CiaoLapo Onlus collabora con numerose associazioni nazionali e internazionali sulle diverse tematiche relative al lutto perinatale, per fornire ai genitori in lutto un aiuto integrato (medico, psicologico e pratico) e un supporto psicologico qualificato, a partire dalle risorse primarie, necessarie a una persona appena colpita dal lutto. Tra queste, il sostegno sociale, della propria comunità di appartenenza, la possibilità di ricevere ascolto e poter condividere apertamente questo evento di vita senza stigmatizzazioni dettate dal pesante tabù che circonda questo tema.

Alla cerimonia di illuminazione prenderanno parte l’Assessora alla Sanità, Salute, Politiche sociali e Formazione, Chantal Certan e l’Assessore all’Istruzione e Cultura, Paolo Sammaritani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here