Home Cronaca Cronaca Aosta

Giornata della disabilità, eventi il 3 dicembre anche in Vda

0
CONDIVIDI

GENOVA 19 SET.  Settimana di eventi, dibattiti confronti e formazione dedicata alla disabilità “Ricomincio dal Tre. 3 dicembre, giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità”, che si articolerà ad Aosta e in alcune sedi territoriali della bassa e dell’alta Valle, dal 27 novembre al 3 dicembre 2017.

Scopo dell’iniziativa è riunire attorno al tema della disabilità i soggetti istituzionali, il terzo settore e i cittadini in modo da accelerare i tempi di realizzazione di alcuni progetti in essere e soprattutto per pianificare in modo condiviso le politiche per la disabilità in Valle d’Aosta nel prossimo futuro, in un’ottica di corresponsabilità e di confronto aperto.

La settimana avrà come fil rouge la disabilità dalla nascita al “dopo di noi”, in particolare la vita delle persone disabili e le loro famiglie nel loro rapporto con la comunità di appartenenza, in termini di aspettative, bisogni e desideri.

L’obiettivo è facilitare un percorso comune tra tutti, in modo che ciascuno sia protagonista e coautore del proprio progetto di vita, fatto di limiti, ma anche di opportunità. A queste riflessioni sviluppate in workshop tematici, si intervalleranno momenti di sport, di arte e di creatività che sfoceranno nella giornata conclusiva, domenica 3 dicembre.

“L’iniziativa, nelle sue varie forme ed espressioni, vuole da un lato, porre al centro del dibattito il tema della disabilità e dall’altro coinvolgere in modo attivo e partecipato le istituzioni, associazioni e famiglie al fine di individuare risposte concrete volte a favorire la realizzazione di progetti di vita per le persone disabili – afferma l’Assessore alla Sanità, salute e politiche sociali Luigi Bertschy.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here