Home Spettacolo Spettacolo Aosta

Concerto Bennato ad Aosta, successo per Diretta Rai

0
CONDIVIDI
Edoardo Bennato

L’Assessorato dell’Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che la diretta Rai del concerto di Edoardo Bennato, andato in scena domenica 25 novembre 2018 nell’ambito della Saison Culturelle, è stata un successo. La pagina facebook di Radio Rai Tutta Italiana ha avuto più di ventimila contatti e il video del concerto si appresta a raggiungere le diecimila visualizzazioni. A questi dati si aggiungono gli accessi effettuati tramite Rai Play e Rai Play radio, che verosimilmente portano i contatti con il teatro Splendor di Aosta a sfiorare le centomila unità.

La collaborazione promossa dall’agenzia Opere Buffe con la Saison Culturelle, il centro di produzione Rai di Roma, la sede Rai della Valle d’Aosta e l’agenzia Palco Reale ha dunque testimoniato di come si possa raggiungere un foltissimo pubblico, paragonabile a quello delle reti televisive generaliste, con uno sforzo economico ridottissimo rispetto ai budget delle trasmissioni televisive e con una produzione quasi interamente locale, resa possibile dai tecnici della sede Rai per la Valle d’Aosta e dalla società In Vd’a che ha curato le riprese televisive con quattro telecamere che hanno garantito un’elevata qualità del prodotto. Questo è stato realizzabile grazie al web e al moltiplicatore rappresentato dai canali Rai sulle diverse piattaforme messe in campo.

Questi numeri non tengono ancora conto della trasmissione che andrà in onda negli spazi regionali della struttura programmi della sede Rai per la Valle d’Aosta e dei due special radiofonici sul concerto che verranno trasmessi prima di Natale sia da Radio Rai Tutta Italiana, ed in contemporanea sulle frequenze di Rai Gr Parlamento, sia da da Radio 1 Rai, che è una delle radio più seguite in Italia, con circa quattro milioni di contatti giornalieri. Queste trasmissioni, le cui date saranno comunicate a breve, saranno curate da Gianmaurizio Foderaro, responsabile musica di Radio 1 e conduttore della diretta video e radio dal teatro Splendor di Aosta il 25 novembre.

“Questo progetto – sottolinea l’Assessore regionale all’Istruzione e Cultura Paolo Sammaritani – ha permesso alla Saison Culturelle, che quest’anno festeggia la sua 34sima edizione, e alla Valle d’Aosta in generale di avere una fortissima visibilità a livello nazionale. Rinnovo pertanto i ringraziamenti all’artista per la cortesia e la disponibilità che ha voluto accordare e alla Rai per la preziosa collaborazione”.

 

La Saison Culturelle 2018/2019 è realizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here