Home Spettacolo Spettacolo Aosta

Arriva il Carnevale storico della Coumba Frèide

0
CONDIVIDI
Arriva il Carnevale storico della Coumba Frèide

Sabato 2 febbraio arriva il Carnevale storico della Coumba Frèide.  Tutta la valle è in festa per rievocare questa manifestazione che si perde nella notte dei tempi. La Coumba Frèide è una valle stretta e profonda che collega la città di Aosta al Colle del Gran San Bernardo.

Insieme alla Valpelline dà vita alla Comunità Montana Grand Combin che comprende 11 comuni. Dieci di questi – Allein, Bionaz, Doues, Etroubles, Gignod, Ollomont, Roisan, Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen e Valpelline – organizzano ogni anno un carnevale le cui maschere e i cui personaggi sono praticamente gli stessi. La tradizione storica della valle unisce la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia.

I costumi sarebbero dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi. Le figure del carnevale sono tutte legate a ricordi storici, ritroviamo l’orso che rappresenta l’avvicendarsi della primavera, le code dei muli, che rappresentano i venti e secondo le passate credenze servono per allontanare le correnti d’aria nefaste, gli specchi sui costumi devono scacciare gli spiriti maligni, il colore rosso, che simboleggia la forza e il vigore e ha il potere di esorcizzare i malefici e le disgrazie.

Durante il corteo lungo le strade della città, le maschere visitano le famiglie entrano nelle case ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto.
Il programma della manifestazione del 2 febbraio 2019 inizia alle ore 9.00 Ritrovo delle maschere Chez Luigino (Frazione Places) ore 10.30 Uscita della Benda e visita alle Frazioni Places, Chentre, Balmes, Lexert, Capoluogo, Moulin e Dzovennoz.

Ad accompagnare la Benda di Mascre de Biona il Gruppo Storico di Quart
ore 20.00 Spaghettata presso il Bar Ristorante Lac Lexert (offerto per le maschere e 10€ per chi volesse mangiare in compagnia delle maschere) ore 21.30 Serata danzante presso il Bar Ristorante Lac Lexert in compagnia dei Ragazzi del villaggio – ingresso libero ore 22.00 Arrivo delle maschere e proseguimento della serata danzante.

Accenni sulla casa del carnevale:
La Meison di carnaval de la Coumba Freida (in francese, Musée du carnaval de la Combe froide; ortografato in patois valdostano secondo la pronuncia locale anche come Mèizoùn di carnaval de la Coumba frèida; in lingua italiana, Casa del carnevale della Combe froide; detto anche Musée du carnaval d’Allein et de la Combe froide) è un museo etnografico dedicato interamente al carnevale della Coumba Freida e in particolare a quello di Allein. Il museo è ospitato nella casa medievale di Ayez, villaggio di Allein, in Valle d’Aosta, e fa parte del circuito promozionale museale valdostano Musei in cammino. ABov

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here