Home Cultura Cultura Aosta

5 passi sulla Luna con i ragazzi della Biblioteca di Aosta

0
CONDIVIDI
5 passi sulla Luna con i ragazzi della Biblioteca di Aosta

Ecco nel dettagli tutti gli appuntamenti della rassegna presso il teatrino della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta

L’Assessorato regionale del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali comunica che è stata organizzata una rassegna, dal titolo 5 passi sulla Luna, curata dalla Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, con l’obiettivo di avvicinare i bambini/ragazzi alla biblioteca, proponendo loro nel mese di dicembre una serie di eventi legati da un filo conduttore. Il tema scelto, la Luna, proposto in occasione dei 50 anni del primo allunaggio, accomunerà quindi letture, narrazioni, animazioni, laboratori, spettacoli e proposte di lettura.

Tutti gli appuntamenti della rassegna si terranno presso il teatrino della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta.

Giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 17.30, per bambini da 5 anni, si terrà l’ora del racconto, curata dal personale della biblioteca in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico della Regione autonoma Valle d’Aosta, dal titolo Armstrong: l’avventurosa storia del primo topo sulla Luna, di Torben Kuhlmann. Si tratta della fantasiosa e ironica storia di un topino, Armstrong, che riesce a progettare e realizzare il primo sbarco di un essere vivente sulla Luna.

Al racconto seguiranno informazioni, curiosità e un piccolo laboratorio sul tema della Luna e dell’allunaggio curato daAndrea Bernagozzi, ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 17.30, per bambini da 4 anni, Matteo Curatella in arte “LeMat” presenterà lo spettacolo di narrazione dal titolo Viaggio nella Fantastica. Le storie nascono sulla Luna, viaggio dove non solo si inventano e si raccontano storie, ma in cui il cantastorie con la fisarmonica e il pubblico diventano la Storia che viene raccontata.

Matteo Curatella è un cantastorie, narratore, attore, musicista e artista di strada della provincia di Milano che, in più di dieci anni, ha imparato a conoscere, scoprire e amare l’arte di cantare e raccontare storie.

Giovedì 19 dicembre 2019, alle ore 17.30, per bambini da 4 anni, la compagnia Associazione Teatro in Centroproporrà lo spettacolo di animazione Franco e Ubaldo: due gnomi sulla Luna. In uno spettacolo comico di recitazione, di clownerie e di interazione con il pubblico, due gnomi in missione speciale viaggiano alla ricerca della felicità.

Teatro in Centro  è una compagnia teatrale amatoriale di Como che affianca all’attività teatrale, di animazione e di narrazione, l’organizzazione di laboratori di teatro, la collaborazione con manifestazioni del territorio e la partecipazione a festival nazionali e internazionali.

Lunedì 23 dicembre 2019, alle ore 17.30, per bambini da 3 anni, la compagnia Associazione Montessori & Brandaorappresenterà lo spettacolo teatrale Il colore della Luna. Lo spettacolo di prosa a tecniche miste mescola narrazione, recitazione, animazione e clownerie in un’emozionante storia poetica, in cui ogni colore ha mille sfumature che ci aiutano a comprendere e accettare le differenze esistenti nella realtà.

Associazione Montessori & Brandao è una compagnia professionale di teatro per ragazzi di Milano che, da oltre 30 anni, attraverso il teatro, vuole salvaguardare la capacità dei bambini di sognare e di stupirsi nonché la dimensione poetica dell’esistenza nutrendone l’anima.

Lunedì 30 dicembre 2019, alle ore 17.30, per bambini da 3 anni, sempre la compagnia Associazione Montessori & Brandao rappresenterà lo spettacolo teatrale a tecniche miste “La tartaruga e la Luna”, una magica storia suggestiva e divertente di desideri, ambizioni e conquiste, dove ognuno è indispensabile perché si vince tutti insieme. E’ un racconto dove guardare lontano insegna anche a guardare meglio vicino.

L’ingresso agli incontri è gratuito e libero fino al raggiungimento della capienza massima del teatrino. È vivamente consigliata la prenotazione, al n° 0165.274822 o presso la Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle ore 14.00.


Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here